Guide

Guide

Il Ristorante Giopì e Margì, nel corso degli anni ha ottenuto diverse recensioni e riconoscimenti. Parlano di noi numerose riviste e guide sia a livello locale che nazionale. Di seguito alcuni esempi di testate che hanno recensito il nostro locale. Clicca sul nome della guida per visualizzare il testo dell’articolo.

espresso

I ristoranti d’Italia

Segnalato da l’Espresso nella categoria
“Ristoranti e vini italiani delle Guide dell’Espresso scelti per voi”.

ristoranti_italia

Guida L’Espresso

Tappa immancabile, questo locale storico si ispira a una cucina della tradizione, riproponendo sapori schietti, ora votati al gusto dell’amarcord ora più contemporanei ma comunque legati al territorio. Tra i piatti in carta, curiosamente dedicati a personalità locali e non, è appetitosa la lasagnetta di grano saraceno con erbette, Branzi e patate; succulento lo stufato d’asino e piccoli tuberi. Dolci per golosi e cantina orientata alle produzioni locali.

Segnalato da l’Espresso nella categoria
“Ristoranti e vini italiani delle Guide dell’Espresso scelti per voi”.

fuoricasello3

Fuori Casello

Si viene in questo piacevole locale di Bergamo bassa, ubicato dal 1983 in un palazzo del Settecento con struttura a volte e mattoni a vista, per assaggiare una schietta cucina di territorio: che non vuol dire solo tradizione, ma anche piatti inventati ex novo sulla base dei prodotti freschi della zona. Vi accoglieranno Darwin, Isabella, Alioscha e Barbara, eredi di una tradizione familiare che vide i nonni Renato e Mimma aprire la loro prima trattoria già nel 1947, a Seriate. Diverte il menù, dove ogni piatto è dedicato a un personaggio pubblico, conosciuto a livello locale o nazionale; il Filetto di manzo con porcini e zucca a Berlusconi, quello in camicia di pancetta ed erbe a Renzi, e così via.

accademia_cucina1

Accademia italiana della cucina

Ristorante nato nel 1983 nel borgo storico di Bergamo bassa, in un palazzo del 700, con il fine di valorizzare la tradizione culinaria bergamasca. All’interno le sale ricordano antiche locande, con volte in mattoni. La cucina prende spunto dalla tradizione regionale lombarda e dalla provincia bergamasca, con piatti rivisitati e anche con ricette nuove. Un’attenzione particolare è data alla ricerca dei prodotti del territorio. Ol Giopì è la maschera tipica bergamasca e la Margì era il nome della moglie.

michellin

Guida Michelin

L’insegna ritrae la maschera bergamasca e il temperamento dei suoi concittadini, mentre la cucina è un omaggio al territorio. Rivive la tradizione e con essa la storia di una città e di una regione! Gli ispettori della guida MICHELIN. Buon livello..

touring

Touring Club

In un locale caratteristico del Seicento con volte in mattoni, un ambiente caldo e accogliente; camerieri in costume locale e menu in dialetto bergamasco. Diversi i menu a disposizione dei clienti, tra cui anche quello d’asporto. Tra le proposte: baccalà mantecato e canapè di caviale di lago, gnocchetti di patate e germogli d’ortica con pasta di salame e mele, foglie morte di manzo al gratin con petali di tartufo di Ambria. Bella varietà di oli, formaggi e salumi tipici. Chiuso: periodo in gennaio e in agosto.

soste

Soste Golose

“Soste Golose” è la quarta edizione della guida completa alla ristorazione di Bergamo e provincia. Oltre 1.000 schede su ristoranti, pizzerie, trattorie, agriturismi, osterie e birrerie della bergamasca, con le classifiche stilate da Elio Ghisalberti. Un volume indispensabile per chi ama la buona tavola, da tenere sempre a portata di mano.

campagna

Campagna Amica

Il Ristorante da oltre 30 anni valorizza i prodotti agricoli locali riscoprendo la tradizione e promuovendo nuove ricette. Il nostro ristorante aderisce alla rete dei ristoranti di Campagna Amica che valorizza la filiera agricola italiana e promuove la qualità della vera cucina tradizionale.
(CAMPAGNA AMICA NEL PIATTO. Italiano, locale, sostenibile).

italinve

ItaLive

Il nostro ristorante è segnalato su ITALIVE.it portale che informa gli automobilisti, viaggiatori e turisti su quello che accade nel territorio che attraversano, proponendo un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati e segnalando ciò che si produce nel territorio, mediante una selezione di prodotti eccellenti e di offerte enogastronomiche.

Prenota

Chiamaci o scrivici un'email per prenotare un tavolo nel nostro ristorante.